L’Assemblea degli elettori e simpatizzanti svoltasi il 9 febbraio 2024 mi ha confermato come candidato sindaco per le prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024. È con grande determinazione e gratitudine che ho accettato questo nuovo percorso insieme.
Guiderò, insieme a tutta la nostra squadra, un progetto nuovo che negli ultimi 10 anni di opposizione si è allargato sempre di più e che abbiamo unanimemente deciso di rinominare SIZIANO UNITA. Infatti crediamo che l’obiettivo principale che oggi dobbiamo porci sia quello di costruire un paese realmente unito e una comunità coesa, in cui nessuno viene lasciato indietro: un paese in cui ci siano servizi per tutti i cittadini, in primis i più giovani; un paese in cui non ci siano quartieri e frazioni di serie b e in cui tutti abbiano accesso a servizi pubblici e privati che oggi sono presenti quasi esclusivamente nel centro del paese; un paese unito in termini di risorse e competenze, in cui ad ogni cittadino sia consentito di partecipare attivamente alla vita politica del paese tramite strumenti di democrazia partecipata che oggi ancora mancano, quali i RAPPRESENTANTI DI QUARTIERE E FRAZIONE e le periodiche assemblee pubbliche.
In fondo “Siamo tutti Sindaci del nostro paese”. Per questo mi impegno a rendere pubblici i processi decisionali, a coinvolgere la comunità nelle scelte che riguardano la nostra città e ad essere accessibile a tutti, senza distinzioni.
Un’opposizione sempre costruttiva.
In questi anni di opposizione abbiamo ascoltato le preoccupazioni e le esigenze di tanti cittadini, abbiamo appreso dalle loro esperienze e abbiamo collaborato con tutti, per affrontare le sfide che il nostro paese ha dovuto superare, soprattutto durante il periodo pandemico, in un’ottica di opposizione sempre costruttiva. Abbiamo presentato e fatto approvare decine di proposte, oltre venti emendamenti inseriti nel DUP e numerosi emendamenti e mozioni relativi ai Bilanci preventivi (solo alcuni di questi sono successivamente stati effettivamente realizzati dalla Giunta comunale): abbiamo ottenuto che dopo otto anni finalmente la TASSAZIONE DELL’IRPEF fosse BASATA SUL REDDITO invece che in percentuale fissa per tutti, in modo da ridurre i costi per le famiglie più in difficoltà; abbiamo istituito le borse complementari ERASMUS ed ERASMUS PLACEMENT per contribuire finanziariamente e promuovere i periodi di studio e lavoro all’estero delle nostre e dei nostri giovani (finanziamento che ancora oggi la Giunta non ha attivato); abbiamo ampliato di 3.000€ annui il fondo per le attività svolte in collaborazione tra le associazioni, vera ricchezza della nostra Comunità; abbiamo presentato, inoltre, numerose proposte a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, ma nessuna di queste è stata ancora realizzata.
Le nostre priorità nate dal confronto costante.
Le nostre priorità per i prossimi anni sono il frutto del costante confronto con tutti i cittadini: partendo dalla valorizzazione di ciò che di positivo il Comune ha da offrire, come la gestione del Piano di Zona e il tessuto associativo, abbiamo il dovere di migliorare e promuovere con lungimiranza un cambiamento concreto che da tempo la comunità chiede.
- È necessario innanzitutto tornare ad avere un comune decoroso, con un’efficiente gestione del verde pubblico, dello spazzamento e pulizia di strade, marciapiedi e parchi puliti ed un avanzato sistema di raccolta differenziata, puntando alla tariffazione puntuale e ad un più efficace e costante contrasto agli abbandoni.
- In secondo luogo, dobbiamo garantire spazi e servizi per i nostri giovani e per le famiglie. Prioritari saranno l’istituzione della Consulta Giovani (per dare voce a tutte le nostre ragazze e i nostri ragazzi sopra i 14 anni) e la realizzazione condivisa con la Consulta di un Centro giovani policulturale in area San Vitale, da sempre promesso e mai realizzato, che dovrà essere co-gestito proprio dalla Consulta Giovani, dalle associazioni e dal Comune,in ottica di condivisione e responsabilizzazione condivisa.
- Inoltre, dato che l’innovazione è la chiave per il progresso, abbiamo il dovere di garantire un futuro sostenibile e di investire con il nuovo PGT nella salvaguardia del nostro territorio, promuovendo azioni che consentano concretamente di calmierare o di ridurre gli effetti devastanti dell’inquinamento: piantumare nuovi alberi; approvare con l’Università di Pavia il progetto siepi perimetrali per ridurre la concentrazione di anidride carbonica; installare negli edifici pubblici e incentivare i privati a fare lo stesso (primariamente nei capannoni dismessi) tetti verdi e fotovoltaici, prendendo spunto dagli esempi che arrivano dal nord Europa e dal Trentino Alto Adige; incentivare il recupero dei capannoni dismessi o la loro riqualificazione.
- Dovremo inoltre sostenere le attività commerciali e produttive esistenti, promuovere il commercio locale e intercomunale e incentivare soprattutto i più giovani ad aprire tramite l’istituzione del MICROCREDITO COMUNALE.
- Abbiamo infine l’assoluta necessita di potenziare i controlli e migliorare la percezione della sicurezza dei nostri cittadini, rendendo più efficace la gestione delle nostre forze di polizia locale e costante la loro presenza a Siziano, potenziando la collaborazione con e tra le forze dell’ordine.
- Dovremo riprogettare la viabilità tenendo conto del costante aumento del traffico privato e commerciale sulla “Vigentina” e sulla “Binasca”, promuovendo una mobilità sicura ed efficiente, incentivando l’uso dei mezzo pubblico seguendo modelli già previsti in altre realtà comunali, e completando la realizzazione, da tempo prevista a scomputo d’oneri, della bretella che collegherà la Binasca con la zona artigianale e la rotonda di Campomorto, permettendoci di acquisire dalla provincia il nostro tratto di Vigentina.
Coinvolgimento dei cittadini in Campagna e nel Governo della Città.
I cittadini saranno coinvolti in tutte le fasi della campagna, in primis per la stesura del programma. Le competenze e le unicità di ciascun cittadino saranno la base per la costruzione di un progetto di cui tutti potranno, se lo vorranno, sentirsi parte attiva e coinvolta. Se verremo eletti per governare Siziano ci impegneremo a condividere tutte le scelte più importanti e dare voce sempre alla cittadinanza: sarà questo il nostro primo punto di forza.
Siamo convinti che il NOSTRO IMPEGNO COLLETTIVO PORTERÀ A RISULTATI STRAORDINARI.
Per questo abbiamo deciso di UNIRCI. Perché solo insieme possiamo costruire un paese e una comunità viva, di cui tutti si sentano parte attiva e valorizzata.
Matteo Pedrazzoli – Candidato Sindaco di SIZIANO UNITA

Lascia un commento