Matteo Chi?

Vivo da sempre a Siziano, infatti i miei genitori sono arrivati nel 1988. Ho due sorelle gemelle, Claudia e Ilaria e da 3 anni sono zio di Ludovica.

La mia attività di volontariato e politica è iniziata a sedici anni, alla fine del 2006 e nel 2014 sono stato eletto nel Consiglio comunale di Siziano. Dal 2019 ricopro il ruolo di Capogruppo di Opposizione. Per 12 anni ho fatto parte dei Giovani democratici e sono stato rappresentante degli studenti dal 2009 al 2014 e per un anno membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 2016 per tre volte sono stato eletto all’interno del Coordinamento regionale di Anci Giovani Lombardia, luogo nel quale ho avuto modo di conoscere decine di giovani amministratori della nostra regione e di scambiare costantemente informazioni, progetti, proposte che hanno permesso di arricchire le mie conoscenze e la progettualità svolta anche nel mio mandato di opposizione.

La mia carriera accademica mi ha portato a specializzarmi in un ambito molto delicato e significativo: la ricerca sulle malattie neurodegenerative, in particolare sul morbo di Alzheimer. Ho fatto ricerca sia a Pavia che a Verona. Presso l’Università degli Studi di Pavia ho conseguito la laurea triennale in Scienze biologiche nel 2012 e la laurea specialistica in Neurobiologia nel 2014. In seguito, ho completato il Dottorato di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Verona. Oggi sono anche docente e referente di plesso presso un Istituto Comprensivo del milanese.

Il mio impegno per la comunità non si limita soltanto al campo accademico. Ho sempre creduto nell’importanza di essere presenti per la propria comunità e di lavorare attivamente per il suo benessere. Attraverso il mio coinvolgimento in iniziative locali e progetti di sensibilizzazione, ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino le sfide e le potenzialità di Siziano.

Se eletto sindaco, mi impegnerò a mettere in pratica la mia visione di una Siziano inclusiva, sostenibile e all’avanguardia. Crederò sempre nel dialogo aperto, nell’ascolto attivo e nella trasparenza, perché sono convinto che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia fondamentale per prendere decisioni informate e per costruire insieme un futuro migliore. “Siamo tutti Sindaci del nostro paese”: per questo mi impegno a rendere pubblici i processi decisionali, a coinvolgere la comunità nelle scelte che riguardano la nostra città e ad essere accessibile a tutti, senza distinzioni.

Sono consapevole che il ruolo di sindaco comporta grandi responsabilità, ma sono determinato a metterci tutto il mio impegno, la mia passione e la mia competenza acquisita nel campo della ricerca scientifica e politica per servire Siziano al meglio delle mie capacità.

Spero di poter contare sul vostro sostegno e di avere l’opportunità di lavorare con voi per costruire una comunità più solidale, innovativa e prospera.

Grazie per l’attenzione, e che questa campagna elettorale sia l’occasione per crescere insieme verso un nuovo e luminoso futuro per Siziano.

Scarica il Curriculum Vitae:

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑